Documentari

Turning Point: la bomba atomica e la guerra fredda

Una serie ovviamente filo-ucraina, ma interessante

Stiamo pur sempre parlando di Netflix, quindi non ci si può aspettare nulla di più che una serie filo NATO, americana – nel senso più pregnante – e ovviamente di parte, e infatti si tratta proprio di questo. Tuttavia è una miniserie interessante. Tralasciate le parti che parlano di Ucraina di Russia in tempi moderni, dove ovviamente raggiunge vette spudoratamente anti-russe e anti-Putin, il resto ripercorre alcune tappe fondamentali della guerra fredda e spiega secondo me molto bene i meccanismi di ricerca della parità strategica che sono stati così fondamentali per evitare la catastrofe durante quegli anni.

Attenzione: sto parlando di Turning Point 2024, la precedente stagione, del 2021, è dedicata all’11 settembre e non l’ho vista (forse, non ricordo).

Aiutami a continuare il mio lavoro

Se la newsletter, il Pantoprazolo, il Bugiardino e gli altri format sono di tuo gradimento (e se ti va e puoi farlo) potresti decidere di supportare il mio lavoro.

Posso fare tutto questo grazie a voi che mi sostenete. E per sostenermi ci sono molti modi.

Puoi abbonarti alla newsletter scegliendo un piano a pagamento.

In alternativa puoi abbonarti al Canale YouTube, o semplicemente donare su PayPal all’indirizzo cedipeggio@andrealombardi.it, oppure con un bonifico all’IBAN LT313250022724749783 (BIC REVOLT21) intestato ad Andrea Lombardi.

Preferisci donare in Bitcoin? Ecco il mio wallet: 3EUiEdNMakRm2gqVLi16wbyzPp1vwRDQsc

Grazie per il prezioso supporto.

Andrea Lombardi

Sono l'autore, ideatore e progettista di questo sito web e della maggior parte dei suoi contenuti. Il mio mestiere è realizzare su YouTube video di approfondimento giornalistico. Tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *