Libri

Oppenheimer, Putin e altre storie sulla bomba

Questo è un libro veramente molto consigliato, un piccolo capolavoro che ripercorre la storia della bomba atomica non dal punto di vista della storia della sua invenzione, come dal film Oppenheimer in poi siamo stati abituati a vederla, ma dal punto di vista di oggetto politico e militare.

La storia infatti è quella della deterrenza e della parità strategica, che è ha garantito molti anni di pace ed è stata possibile in realtà, come riportano gli autori, non tanto grazie alla bomba a fissione quanto grazie alla bomba H.

Il libro è un bellissimo viaggio lungo lo sviluppo dei rapporti tra le grandi potenze nucleari, e nella seconda parte arriva a toccare argomenti fondamentali per capire i perché della guerra in Ucraina. Cause spesso non raccontate anche se determinanti, si potrebbe anzi dire che sono proprio queste le “vere cause” della guerra, ma scomode per una certa narrazione che vuole Putin come il nuovo Hitler, il male assoluto, e noi occidentali come gli eroi che lo devono sconfiggere.

Aiutami a continuare il mio lavoro

Se la newsletter, il Pantoprazolo, il Bugiardino e gli altri format sono di tuo gradimento (e se ti va e puoi farlo) potresti decidere di supportare il mio lavoro.

Posso fare tutto questo grazie a voi che mi sostenete. E per sostenermi ci sono molti modi.

Puoi abbonarti alla newsletter scegliendo un piano a pagamento.

In alternativa puoi abbonarti al Canale YouTube, o semplicemente donare su PayPal all’indirizzo cedipeggio@andrealombardi.it, oppure con un bonifico all’IBAN LT313250022724749783 (BIC REVOLT21) intestato ad Andrea Lombardi.

Preferisci donare in Bitcoin? Ecco il mio wallet: 3EUiEdNMakRm2gqVLi16wbyzPp1vwRDQsc

Grazie per il prezioso supporto.

Andrea Lombardi

Sono l'autore, ideatore e progettista di questo sito web e della maggior parte dei suoi contenuti. Il mio mestiere è realizzare su YouTube video di approfondimento giornalistico. Tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *