Oppenheimer, Putin e altre storie sulla bomba
Questo è un libro veramente molto consigliato, un piccolo capolavoro che ripercorre la storia della bomba atomica non dal punto di vista della storia della sua invenzione, come dal film Oppenheimer in poi siamo stati abituati a vederla, ma dal punto di vista di oggetto politico e militare.
La storia infatti è quella della deterrenza e della parità strategica, che è ha garantito molti anni di pace ed è stata possibile in realtà, come riportano gli autori, non tanto grazie alla bomba a fissione quanto grazie alla bomba H.
Il libro è un bellissimo viaggio lungo lo sviluppo dei rapporti tra le grandi potenze nucleari, e nella seconda parte arriva a toccare argomenti fondamentali per capire i perché della guerra in Ucraina. Cause spesso non raccontate anche se determinanti, si potrebbe anzi dire che sono proprio queste le “vere cause” della guerra, ma scomode per una certa narrazione che vuole Putin come il nuovo Hitler, il male assoluto, e noi occidentali come gli eroi che lo devono sconfiggere.